Menù
Contatti
formazione@medlavecm.it
Tel. 340 0750760
Tel. 340 0750760
Med.Lav.ECM srl è una società specializzata nell’organizzazione e realizzazione corsi accreditati ECM in ambito medico scientifico.
LAVORO, FRAGILITA', INVECCHIAMENTO
ALLA LUCE DELL'EMERGENZA DA SARS COV2
Ruolo, funzione e strumenti del Competente fra valutazione del rischio, valutazione di fragilità, aspetti medico legali e tutela del lavoratore fragile.
38 CREDITI ECM
25-26-27 SETTEMBRE 2020
GARDA (VR)- POIANO RESORT
I lavoratori in età avanzata costituiscono una parte crescente della forza lavoro. Dal momento che le persone lavorano più a lungo, la gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro della forza lavoro più anziana è diventata una priorità” (EU-OSHA, 2015). Affinché tale obiettivo possa essere perseguito, è necessario che chi si occupa di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori disponga, da un lato, di informazioni relative alle diverse abilità fisico-cognitive e di performance degli anziani e, dall’altro, di strumenti per migliorare la permanenza degli stessi nei luoghi di lavoro. Fin qui in tempi normali, ma ora, alla luce della recente emergenza sanitaria da pandemia di Sars Cov 2 l’invecchiamento lavorativo è un argomento che si tinge di ulteriore rilevanza, ponendo il Medico Competente in una posizione ancora più carica di lavoro. La lenta ripartenza nella fase 2 pone grandi responsabilità da parte delle aziende. I Datori di Lavoro devono infatti garantire la massima sicurezza ai loro dipendenti con una necessaria rivisitazione della gestione organizzativa del lavoro. Il ruolo del Medico Competente, in questo senso, trova una rinnovata carica di responsabilità, dovuta all’individuazione alla tutela dei fragili
Nella circolare del ministero della Salute pubblicata il 29 aprile vengono fornite le indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività, con particolare riferimento alla gestione dei lavoratori fragili, affermando peraltro che: “in merito a tali situazioni di fragilità, i dati epidemiologici rilevano una maggiore fragilità nelle fasce di età più elevate della popolazione (>55 anni di età), come riportato nel menzionato Documento Tecnico, nonché in presenza di co-morbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità. In considerazione di ciò … il medico competente … terrà conto della maggiore fragilità legata all’età nonché di eventuali patologie del lavoratore di cui è già a conoscenza …”a 55 anni e la coesistenza di più malattie croniche sarebbero dunque sufficienti per incardinare la condizione di fragilità
Ma chi è il lavoratore fragile? Come si somma la valutazione del rischiio per la mansione con la fragilità rispetto all’indice di rischiosità rispetto al contagio da Sars-Cov2?
Il corso intende soffermarsi su questi aspetti attraverso un confronto con esperti .
L’ultima sessione sarà dedicata alla disanima di casistica portata dai discenti legata alle criticità incontrate nell’attività professionale .
FACULTY
Giovanni Moro – Già Direttore Spisal Conegliano Aulss 2
Enrico Bernini Carri – Specialista in Malattie Infettive, Medico Competente e Presidente del Centro Europeo della Medicina delle Emergenze e Catastrofi del Consiglio d'Europa.
Pasquale di Palma – Dirigente Medico Inail. Specialista in Medicina Legale e in Medicina del Lavoro
Alessandro Risi – Università di Bologna. Specialista in Medicina del Lavoro
Giovanni Sanguinetti – Medico specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente di Lamborghini.
Liviano Vianello – Direttore Asl 7 Pedemontana. Specialista in Medicina del Lavoro
Lucia Zanardi – Dirigente Inps. Specialista in Medicina Legale
OFFERTA ALBERGHIERA
A NOI RISERVATA
POIANO RESORT
HOTEL- SPA- CONGRESS
dal 25 settembre al 27 settembre 2020 - 35 persone
Quotazione:
Doppie uso singolo: Euro 80,00
Doppia: Euro 105,00
Le tariffe si intendono per camera per giorno con la prima colazione
Guida per l'iscrizione
- Selezionare il corso d'interesse tramite l'apposita sezione Corsi attivi;
- Compilare i campi presenti cliccando su iscriviti al corso (quelli con asterisco sono obbligatori);
- Verificare la disponibilità di posto al numero 340 0750760;
- Effettuare l’iscrizione tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
IBAN: IT62R0200812152000105141109 intestato a MedLavECM;
- Inserire nella causale: cognome, nome e titolo del corso;
- Dare conferma al numero 340 0750760 dell’avvenuto pagamento (anche sms, specificando: cognome, nome e mail) o via mail ad: info@medlavecm.net;
- La scheda anagrafica valevole ai fini dell’accreditamento, verrà compilata in sede congressuale.
Procedura per iscriversi ai corsi
Newsletter
Lasciaci la tua mail per rimanere in contatto con medlav