adobestock_318698184.jpeg

-SAVE THE DATE 

17 SETTEMBRE 2022

PADENGHE

 

logo med.lav.ecm (2)

Menù

Contatti

formazione@medlavecm.it
Tel.  340 0750760
Tel.   340 0750760

Med.Lav.ECM srl è una società specializzata nell’organizzazione e realizzazione corsi accreditati ECM in ambito medico scientifico.

SABATO 24 GIUGNO 2023

 

 

LE MODIFICHE DELL’81/08: RIFLESSIONI E ATTUALITA’. PROFILI DI RESPONSABILITA’ E RICADUTE SULL’ATTIVITA’ DEL MEDICO COMPETENTE

MONTEGROTTO TERME (PD)

GRANDHOTEL TERME 

 

ezgif.com-webp-to-png

10,1 CREDITI ECM

AGGIORNAMENTO IN MEDICINA DEL LAVORO: LE MODIFICHE DELL’81/08: RIFLESSIONI E ATTUALITA’. PROFILI DI RESPONSABILITA’ E RICADUTE SULL’ATTIVITA’ DEL MEDICO COMPETENTE
SABATO 24 giugno 2023

Le recenti modifiche all’81/08 hanno una ricaduta non trascurabile sull’attività del Medico Competente, per tale ragione, è stato deciso di proporre in tempi stretti un’attività formativa, volta a analizzare e discutere insieme sui queste novità. L’idea è quella di un approccio multidisciplinare, per cui è stato convocato il Giuslavorista, che entrerà nel merito del contesto normativo che di fatto sancisce, fra gli altri aspetti, nuovi perimetri dei profili di responsabilità. 
Se con il contributo dell’Avvocato si entra nel merito, con il contributo di Specialisti in Medicina del Lavoro si vuole entrare nel metodo, ovvero proveremo ad analizzare la nuova visione che si configura rispetto contributo del Medico Competente nella Valutazione dei rischi (anche) non normati per arrivare poi alle implicazioni medico legali, e per questo ci avvarremo di docenti di navigata esperienza e rilevanza istituzionale. 
Pertanto con metodo e merito, non senza coraggio, proviamo a tracciare un percorso interpretativo che a sua volta comporti anche indicazioni pratiche, con cui affrontare l’intreccio di obblighi e competenze che caratterizzano l’attività del Medico Competente.

Il corso entrerà nel merito delle novità normative introdotte nell’81/08 offrendo un’analisi multidisciplinare, nelle sfumature giuridiche, cliniche, istituzionali, senza trascurare aspetti pragmatici e medico legali. 
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio 2023, il Decreto-Legge n. 48 del 4 maggio 2023 introduce modifiche significative al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) e altre norme riguardanti la protezione dei lavoratori. 
Particolare rilevanza, in questo contesto, rappresentano le modifiche all'Articolo 18 e l’Articolo 25, 
L’articolo 18  riguarda gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente. 
Una delle principali novità introdotte dal decreto è l'obbligo di nominare un medico competente per la sorveglianza sanitaria ogniqualvolta la valutazione dei rischi lo suggerisca come misura di prevenzione. In precedenza, la sorveglianza sanitaria era limitata solo ai rischi per i quali vi era una specifica previsione normativa. Ora, si estende a tutti i rischi ritenuti necessari sulla base della valutazione dei rischi. 
Questa estensione dovrebbe porre fine al dibattito sulla liceità della sorveglianza sanitaria per i soli rischi "normati" e sulla possibilità di ampliarla ad altri rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, purché valutati. Inoltre, rafforza il legame tra valutazione dei rischi e scelte di sorveglianza sanitaria, spesso assente nella pratica di molte aziende. 
Tuttavia, l'innovazione non risolve il problema di chi debba valutare la necessità di implementare la sorveglianza sanitaria, decisione ancora affidata al datore di lavoro che spesso ha poche competenze sull'argomento.
L’articolo  25 riguarda invece gli obblighi del medico competente. Ecco cosa si legge:
Il medico competente:
e-bis) Durante le visite di assunzione, il medico competente richiede al lavoratore la cartella sanitaria fornita dal precedente datore di lavoro e ne tiene conto nella formulazione del giudizio di idoneità. Questa modifica sembra essere una norma di buon senso per comprendere meglio la storia lavorativa e il quadro clinico del lavoratore, oltre a evitare duplicazioni di esami. 
A quanto pare il medico competente può anche richiedere al precedente datore di lavoro, che tecnicamente ne è proprietario, la cartella sanitaria con il consenso del lavoratore, se quest'ultimo non è in grado di mostrarla. Se non è possibile acquisire la cartella sanitaria, il medico competente formulerà il giudizio di idoneità sulla base delle informazioni disponibili, annotando questa circostanza nella cartella sanitaria. Non sono previste sanzioni per questa modifica normativa.

n-bis) In caso di impedimento per gravi e motivate ragioni, il medico competente comunica per iscritto al datore di lavoro il nominativo di un sostituto, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 38, per l'adempimento degli obblighi di legge durante l'intervallo temporale specificato. 
La formulazione "gravi e motivate ragioni" potrebbe generare dubbi interpretativi, poiché il legislatore non ne ha fornito una definizione, anche in relazione alle norme sulla privacy. Si spera che, durante la conversione in legge, la formulazione di questa nuova lettera venga modificata per evitare contenziosi inutili.
 

Obiettivi del corso
La realizzazione di questa attività formativa, che rappresenta uno sforzo in termini di tempo di progettazione, di disponibilità dei docenti dato il tema di stringente attualità, ha l’obiettivo di rispondere  alle esigenze dei Medici Competenti, e di interrogarsi sulle migliori modalità di applicare il nuovo approccio normativo nelle realtà che il professionista si trova ad affrontare.

 

LE MODIFICHE DELL’81/08: RIFLESSIONI E ATTUALITA’. PROFILI DI RESPONSABILITA’ E RICADUTE SULL’ATTIVITA’ DEL MEDICO COMPETENTE

SABATO 24 GIUGNO - MONTEGROTTO TERME

PROGRAMMA 

adobestock_318698184.jpeg

8.45 -9.30 Le Modifiche all’81/08: approccio normativo e profilo di responsabilità del Medico Competente.  
Avv. Giovanni Scudier
9.30-9.45 Domande e discussione
9.45 – 10.30 La collaborazione del Medico Competente alla Valutazione dei Rischi dott. Angelo Sacco
Coffee break 
11.00 Rischi normati e rischi valutati  dott. Angelo Sacco
11.30 – 12.00  Domande e discussione 
12.00  Modifiche all’81/08: il punto di vista dell’Orfano di Vigilanza dott.ssa Nicoletta Ballarin
12.30 Aspetti medico Legali: criticità pratiche  introdotte dalle recenti modifiche all’81/08 nella pratica professionale del Medico Competente. dott. Vito Salomone
13.00 – domande e discussioni
13.15 – 13.30 Take home

 messages e chiusura lavori. 

Facullty

Responsabile Scientifico
​dott. Vito Salamone
 

Relatori

Nicoletta Ballarin: Specialista in Medicina del Lavoro Direttore dell’U.O.C. Spisal Aulss 3 Serenissima

Dott. Angelo Sacco: Specialista in Medicina del Lavoro Direttore della U.O.C. Spresal della ASL Roma 4, docente di medicina del lavoro (MED/44) presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, nei Master Universitari e I e II Livello e nei Corsi di Laurea di Primo Livello dell’Università “Tor Vergata” di Roma

Vito Salomone: Medico Competente, Medico legale Merano

Giovanni Scudier: Avvocato Socio fondatore Studio Legale Casella Scudier, Giuslavorista, Padova

Modalita' di iscrizione

Il corso è aperto a 35 Medici Competenti e dà diritto a 10,1 crediti ECM (rientranti, ai sensi dell’art.38 del D.Lgs 81/08, nel 70% dei crediti obbligatori nella specifica disciplina “Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”) .

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di €200+ IVA (=€244.00). (Gli Enti Pubblici ai fini dell’esenzione IVA di cui all’art. 10 DPR 633/72 dovranno rendere espressa dichiarazione, obbligatoria). 
Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di iscritti (18). In caso di superamento delle iscrizioni, è prevista una riedizione del corso. 

Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di iscritti (18). In caso di superamento delle iscrizioni, è prevista una riedizione del corso

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

1- Cliccare su ISCRIVITI e compilare tutti i campi del modulo

2. Verificare la disponibilità di posto al numero tel. 340 0750760 (anche via whatsapp)

4. Perfezionare  l’iscrizione tramite bonifico bancario a 
MedlavEcm srl  IBAN  IT62R0200812152000105141109 (entro 5 gg dalla prenotazione, " c a u s a l e : COGNOME, NOME E TITOLO DEL CORSO)

Segreteria Organizzativa: Medlavecm srl

Elena Cipresso tel 340 0750760  formazione@medlavecm.it

 

E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Ospitalità

alberghiera

 Med.Lav.Ecm srl ha siglato una convenzione con il Grandhotel Terme (sede del corso) di Montegrotto Terme (PD). (CLICCA QUI PER VEDERE IL SITO)

Per prenotare si prega di compilare la scheda di prenotazione alberghiera

 

 Soggiorno in doppia  ( 2 persone)

- B&B Euro 75,00 per notte, per persona
- Mezza pensione Euro 100,00 per notte, per persona (bevande escluse)
- Pensione completa Euro 115,00 per notte, per persona,(bevande escluse)
+ Tassa di soggiorno extras/Euro 4,00 per notte, per persona (aumentata dal 1* marzo 23)

Soggiorno in doppia uso singola (1 persona)
- B&B Euro 95,00 per notte
- Mezza pensione Euro 120,00 per notte (bevande escluse)
- Pensione completa Euro 135,00 per notte (bevande escluse)
+ tassa di soggiorno extras/Euro 4,00 per notte, per persona (aumentata dal 1* marzo 23)

 

Compreso nei prezzi suindicati:

- Frutta fresca in camera all'arrivo

- Noleggio accappatoio & ciabattine

- Frutta fresca in camera all'arrivo

- Utilizzo delle piscine, dei percorsi benessere

 

            ed inoltre garantiamo - come sempre -

 

20% sconto su tutti i trattamenti curativi e termali,

sui vari tipi di massaggi e sui trattamenti estetici

 

grandhotel terme.jpeg

Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere in contatto con medlav